A GUARDARE ALLE COLLINE 18APRILE2025

























































Di cosa parliamo in questa pagina.































AFFRESCO DI PRIMAVERA

COVID: MANCA LA VOGLIA DI FARCI I CONTI
L'Eco del 17 marzo 2025 si interroga sull'origine del covid nella nostra provincia: «A Bergamo l'epicentro Perché proprio qui? Ancora oggi non si sa». Non si sa perché non si vuole sapere e la politica non vuole raccontarlo per non perdere voti e i  Bergamaschi non vogliono ne possono ammettere le proprie responsabilità. La tabella che pubblichiamo (fonte ISS) ne indica chiaramente le concause: quando sei afflitto da più di tre patologie sei-eri destinato a infettarti. Il covid è stato quel soffio silenzioso che ha spezzato definitivamente un albero già rotto. Però non si può dire perché non puoi dire ad una persona: se nella tua vita mantenevi un modello più ragionevole non ti mettevi nella condizione di venire abbattuto. La nostra gente educata a viver perennemente confortandosi e giustificandosi nella-della propria impostoraggine non può assumersi questa responsabilità. Non ne ha il coraggio. Il covid è sempre colpa degli altri.
(...)

2.A PUNTATA: AVERE UN GENIO IN VìCASA E NON ACCORGERSENE
l 17 febbraio di quest'anno gli avevamo dedicato -pagina 1514- un pezzo dal titolo ironico: “avere un genio in casa e non accorgersene/ un uomo col microbiota di ferro” rappresentandolo con una foto da internet con un bel caliciotto di rosato in mano che partiva così: “uno apre il settimanale meloniano indigeno e legge: “MB, pioniere del vino bio in Bergamasca.
(...)

MAGGIORANZA E MINORANZA COME BUTTARE DUE MILIONI IN OPERE INUTILI
Il sindaco di Curno è come i bambini: quando sentono sbacioccando il salvadanaio che  è pieno di dobloni  non si trattengono più. Da quando sono arrivati in cassa oltre 1,4 milioni di oneri è tutto un imperversare di interviste dichiarazioni promesse sul Bugiardino e sul settimanale meloniano.  “Il comune rifiorirà bello come mai visto prima” ci promette (la sintesi è nostra) facendo finta di non avere dei dirigenti degli uffici che sostanzialmente -tranne il pararsi il fondoschiena- non sanno fare gran che.
(...)





COLLEGAMENTO ALLA CARTA DEL PERCORSO CICLO PEDONALE DA CURNO ALL'ADDA LUNGO IL FIUME BREMBO












































le immagini sottostanti possono essere abbastanza grandi: pazienza!